- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA E TEORIE DELLA RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
- Oggetto:
HISTORY AND THEORIES OF FILM ACTING
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0650
- Docente
- Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è di fornire le conoscenze di base e la capacità di lettura del lavoro dell'attore e della recitazione cinematografica in particolare, in una prospettiva che privilegia l'individuazione e la comprensione delle evoluzioni delle tecniche attoriali nel corso della storia del cinema. Attraverso le lezioni frontali gli/le studenti/sse acquisiranno conoscenze storiche e metodologie di analisi per l'indagine della recitazione e del ruolo dell'attore nel film, svilupperanno capacità di comprensione e analisi dei fenomeni e acquisiranno competenze specifiche relative alla dimensione progettuale dei prodotti artistici e degli eventi culturali.
The aim of the course is to provide a basic knowledge about acting, and about film acting in particular, from a perspective that privileges the analysis and understanding of the evolutions of acting techniques throughout the history of cinema. Through classes students will acquire historical and methodological tools for the investigation of the actors' role in film, they will develop their skills in the analysis of the phenomena and acquire specific skills for the development of creative products and cultural events.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo/a studente/ssa sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale.
Nel corso delle lezioni lo/la studente/ssa sarà sollecitato/a a esercitare una riflessione critica su testi, performance e film analizzati. Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione sulle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della recitazione cinematografica, e dimostrare di aver acquistito le suddette conoscenze con adeguata indipendenza di giudizio e capacità di esposizione.
The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and the hours of individual study. During the lessons the students will be stimulated to express e a critical point of view about the texts, the performances and the films analyzed.
At the end of the course students will have acquired accurate knowledge and understanding about film acting and the main historical and theoretical related issues. They will have to present the above knowledge with adequate independence of judgement and presentation skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale di 15 minuti.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through a 15 minutes oral interview.
The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary methodological tools.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
La recitazione nel cinema hollywoodiano, tra classicità e modernità
L'insegnamento è suddiviso in due parti. La prima parte della lezioni sarà dedicata alla disamina delle principali problematiche riguardanti la nascita dell'attore cinematografico, il suo ruolo professionale e le sue competenze tecniche, sulla scorta di sintetico percorso storico. Nella seconda parte si affronteranno alcune questioni cruciali per l'analisi del lavoro dell'attore nel cinema hollywoodiano, attraverso alcuni studi di caso.
Acting in Hollywood cinema, between classicism and modernity
The course is divided into two parts. The first part will consider the key issues regarding the birth of the film actor, his professional role and technical skills, through a synthetic historical overview. In the second part of the course the classes will address some of the crucial issues in the analysis of acting in Hollywood cinema through case studies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Attori e metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Zona
- Autore:
- Mariapaola Pierini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Hollywood Men. Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Kaplan
- Autore:
- Alberto Scandola (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- 8 saggi a scelta
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PROGRAMMA COMPLETO
- DISPENSE a cura della docente, scaricabili dal materiale didattico o dalla piattaforma Moodle. Le dispense comprendono 17 saggi, suddivisi in 3 sezioni. Lo/a studente/ssa deve sceglierne 10. La scelta deve comprendere almeno 1 saggio per ogni sezione.
- Visione e conoscenza approfondita di 10 film a libera scelta. I 10 film vanno scelti in relazione ai temi e ai casi indagati nei 10 saggi scelti dalle dispense.
- Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006. (pdf su richiesta a questo indirizzo: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU
- Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino, 2017 - 8 saggi a scelta.
SYLLABUS
- Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course or from moodle (selection of 10 essays).
- Vision and in-depth knowledge of 10 films chosen by the student. The reader includes 16 essays, divided into 3 sections. The student has to select 10 essays. The choice must include at least 1 essay for each section and the 10 films must be chosen in relation to the essays selected by the student.
- Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006. pdf su richiesta a questo indirizzo: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU
- Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino, 2017 - 8 saggi a scelta
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di registrarsi al corso sia su questa pagina sia su Moodle (a cui si accede dalla maschera sottostante).
È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Storia e teorie dell’attore teatrale" (professor Petrini), il cui calendario e le cui modalità di svolgimento verranno comunicate all’inizio del corso. Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare.
LAVORARE CON GLI ATTORI #3
INCONTRI E LABORATORI
TATIANA LEPORE
22 febbraio ore 14-16 INCONTRO
23 febbraio ore 9-13; 14-18 LABORATORIO
VALERIO BINASCO
13 marzo ore 16-18 INCONTRO
14-15 marzo ore 9-13 LABORATORIO
Si può presentare la candidatura per un solo laboratorio.
I laboratori sono riservati ciascuno a 15 studenti/esse dei corsi di Petrini e di Pierini
Selezione tramite LETTERA MOTIVAZIONALE e CURRICULUM in cui specificare:
- attività extra universitarie attinenti ai temi del laboratorio;
- elenco esami sostenuti e voti;
- indicare anche quale corso si frequenta dei due (o tutti e due).
CARICARE la candidatura in formato .pdf, in un unico file a questi link
LEPORE
https://drive.google.com/drive/folders/1O_66dFFbn38hHlfnSLDlCpjIfpYMdkfF?usp=sharing
BINASCO https://drive.google.com/drive/folders/1wMIhCKEhe8zenn6l6kovV560oDI3Pufz?usp=sharing
Scadenza per la presentazione della candidatura: 17 febbraio 2023
Gli esiti della selezione saranno comunicati nella sezione Avvisi del sito DAMS il 20 febbraio 2023
Students are requested to register for the course both on this page and on Moodle (access from the form below).
The organization of initiatives and meetings is planned in collaboration with the "History and theory of the actor" course (Prof. Petrini), whose calendar and procedures will be communicated at the beginning of the course. Considering the contiguity of the topics covered in the two courses, the courses have been designed in a complementary way.
- Oggetto: