Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Studi di regia teatrale

Oggetto:

Directing Studies

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0527
Docente
Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è offrire strumenti concreti per la comprensione delle forme, delle metodologie e delle tecniche della regia teatrale nel Novecento e nel teatro contemporaneo. Per il raggiungimento degli obiettivi, l'insegnamento propone: 

- l'analisi di casi esemplari nella storia della messa in scena teatrale;   

- momenti di confronto di natura seminariale e laboratoriale con specialisti del settore, coordinati dalla docente.

Course aim is to provide the necessary tools to analyze a theatrical production.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze relative alla conoscenza e alla comprensione delle diverse forme di regia teatrale.

L'insegnamento punta a fornire strumenti concreti per favorire la possibilità di autonomi approfondimenti. 

Students are expected to understand different forms of directing in the theatre.   

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti dell'insegnamento da parte delle  studentesse e degli studenti.

Il voto sarà espresso in trentesimi. 

The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.  

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si apre con una sezione metodologica relativa agli strumenti della progettazione registica tra Novecento e Duemila: condizioni produttive, spazio, uso del testo, codici teatrali, pedagogia d'attore, rapporto con lo spettatore. Saranno commentati esempi del lavoro registico di Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Bob Wilson, Eimuntas Nekrosius, Peter Brook, Emma Dante, Antonio Latella, Thomas Ostermeier.   

L'insegnamento propone, inoltre, due approfondimenti monografici:

1) il metodo registico dell'artista inglese Katie Mitchell esplorato attraverso il suo libro Il mestiere della regia. Le tecniche e le metodologie proposte da Mitchell saranno applicate a un classico del teatro americano: Improvvisamente l'estate scorsa di Tennessee Williams;  

2) Il teatro postdrammatico di Hans-Thies Lehmann.   

Course outlines the steps to take to allowed students to analyze different director styles. 

Course provides two in-depth studies: 

1) The Katie Mitchell's Method explored in her book The Director's Craft. Techniques and methodologies proposed by Mitchell will be applied to the analysis of a classical American drama: Suddenly last summer by Tennessee Williams. 

2) Postdramatic Theatre by Hans-Thies Lehmann. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Leggere il teatro
Anno pubblicazione:  
1979
Editore:  
Vallecchi
Autore:  
Molinari Cesare, Ottolenghi Valeria
Note testo:  
Dal momento che si tratta di un libro fuori commercio, il pdf del volume sarà caricato su Moodle all'inizio delle lezioni.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il mestiere della regia
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Katie Mitchell
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Improvvisamente l'estate scorsa
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Scalpendi
Autore:  
Tennessee Williams
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il teatro post drammatico
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Cue Press
Autore:  
Hans-Thies Lehmann
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Non è più prevista una distinzione tra il programma per i frequentanti e quello per i non frequentanti. I testi sottoindicati - da studiare per l'esame - valgono tanto per i frequentanti in presenza, quanto per chi si servirà delle lezioni registrate e caricate su Moodle.  

1) Appunti delle lezioni. 

2) Cesare Molinari, Valeria Ottolenghi, Leggere il teatro. Un manuale per l'analisi del fatto teatrale, Firenze, Vallecchi (il volume sarà caricato su Moodle all'inizio delle lezioni).   

3) Katie Mitchell, Il mestiere della regia, a cura di Federica Mazzocchi, Roma, Dino Audino Editore, 2017.

4) Tennessee Williams, Improvvisamente l'estate scorsa, Milano, Scalpendi, 2021.

5) Hans-Thies Lehmann, Il teatro postdrammatico, Bologna, Cue Press, 2017. 

Listed bibliography is intended for both attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2021 09:50
Non cliccare qui!