- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura Italiana
- Oggetto:
Italian literature - 2014/2015
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0445
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della lingua italiana e della tradizione letteraria italiana.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intendedare gli strumenti per comprendere la lingua letteraria italiana del XVI secolo, quando la lingua letteraria venne codificata. Ulteriori obiettivi sono la comprensione storica dellatrattatistica del comportamento e della poesia del Rinascimento.Thecourse is meant to provide the tools to understand the Italian literary language of the XVI century, when it was codified. Further aims are the historical understanding of the treatises on behaviour and of Renaissance poetry.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso un esame orale.Preliminarmente sarà chiesta la conoscenza della storia letteraria dell’Umanesimo e del Rinascimento. Inoltre si pretende la comprensione linguistica dei testi in programma e la loro contestualizzazione storica.
The learning results will be evaluated through an oral exam.Preliminarily it will be required the knowledge of the literary history of the XV and XVI centuries. Furthermore students will have to understand the Italian ancient literary texts and to set them in their historical background.
- Oggetto:
Programma
- Modulo I:Introduzione alla letteratura in Italia nel Quattrocento e nel Cinquecento.
- Modulo II:
La ricerca di una poesia epica in Italia durante la Controriforma: laGerusalemme liberatadi Tasso e i precetti aristotelici.
- Partone:
Introduction to the Italian literature of the XV and XVI centuries.
- Parttwo:
- The pursuit of epic poetry in Counter-Reformation’s Italy: Torquato Tasso’s Gerusalemme liberataand Aristotle’s precepts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Modulo I:
Conoscenza preliminare e approfondita della letteratura del XV e del XVI secolo, da preparare su un buon manuale di liceo e con lettura di testi. In particolare andranno approfonditi i seguenti argomenti: Leon Battista Alberti, Poliziano, Luigi Pulci, l’invenzione della stampa, Boiardo, Ariosto, Machiavelli, Guicciardini, Bembo e la questione della lingua, Castiglione, Della Casa, Giorgio Vasari, la poesia del Rinascimento, i generi teatrali del Rinascimento.
- Modulo II:
- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di F. Tomasi, Milano, Bur, 2009 (o altreedizioni commentate)
- MatteoResidori, Tasso, Bologna, Il mulino, 2009
- LorenzoBocca, Le “lettere poetiche” e la revisione della Liberata, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2014.
- Part one:Preliminary and accurate knowledge of the Italian literature of the XV and XVI centuries. In particular the following subjects will have to be thoroughly studied: Leon Battista Alberti, Poliziano, Luigi Pulci, the invention of printing, Boiardo, Ariosto, Machiavelli, Guicciardini, Bembo and the “questione della lingua”, Castiglione, Della Casa, Giorgio Vasari, Renaissance poetry, the theatre of the Renaissance.
Part two:
- TorquatoTasso, Gerusalemme liberata, a cura di F. Tomasi, Milano, Bur, 2009 (or another edition with footnotes)
- MatteoResidori, Tasso, Bologna, Il mulino, 2009
- LorenzoBocca, Le “lettere poetiche” e la revisione della Liberata, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2014.
- Oggetto: