Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea

Oggetto:

Contemporary HIstory

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0573
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza generale della Storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una formazione di base dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano l'età contemporanea.

 

The course means to provide the students a basic formation concerning the contemporary history

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione dei processi storici del mondo contemporaneo.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale.

 

The course provides the acquisition of basic knowledge and understanding in the historical processes of contemporary world.

The above knowledge and understanding will be achieved by the student through the lessons of the course, and through the hours of individual study.
The assessment of the achievement of learning outcomes will be through an oral exam.

Oggetto:

Programma

L’infanzia nelle guerre del Novecento

Il corso affronterà i principali fenomeni del XX secolo (la società di massa, il fascismo e il comunismo, la guerra fredda, la decolonizzazione, la globalizzazione), ponendoli in stretta connessione con le questioni della storia dell’infanzia e con i cambiamenti legati alle guerre.

 

Children in the XXth century wars

The course shall discuss the mail events of the XXth century (the mass society, the fascism and the communism, the cold war, the decolonization, the globalization)  putting them in a close connection with the childwood history problems e with the changes due to the wars.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 2002

 

Gli studenti dovranno inoltre portare all'esame due tra i seguenti saggi o capitoli di libro (tre per chi non frequenta):

Manon Pignot, I bambini, in La prima guerra mondiale, a cura di Stéphane Audoin-Rouzeau e Jean-Jacques Becker, Einaudi, Torino, 2007

Bruno Maida, Educazione e scuola: verso il “nuovo tedesco”, in Alessandra Deoriti, Silvio Paolucci, Rossella Ropa (a cura di), Germania pallida madre. Cultura tedesca e Weltanschauung nazista, l’Orecchio di Van Gogh, Ancona, 2002

Il capitolo Bambini in guerra, in Peter Warren Singer, I signori delle mosche: l'uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006

Stéphane Audoin-Rouzeau, Enfances en guerre au 20e siécle: un sujet?, in Enfances en guerre au 20e siécle, «Vingtième siécle», n. 89. Janvier-mars 2006

Manon Pignot,Petites filles dans la Grande Guerre, in Enfances en guerre au 20e siécle, «Vingtième siécle», n. 89. Janvier-mars 2006

Yannick Ripa, Naissance du dessin de guerre. Les époux Brauner et les enfants de la guerre civile espagnole, in Enfances en guerre au 20e siécle, «Vingtième siécle», n. 89. Janvier-mars 2006

Il capitolo La guerra e l’infanzia, in David. M. Rosen, Un esercito di bambini. Giovani soldati nei conflitti internazionali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007

Il capitolo La politica dell’età, in David. M. Rosen, Un esercito di bambini. Giovani soldati nei conflitti internazionali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007

T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 2002

 

Gli studenti dovranno inoltre portare all'esame due tra i seguenti saggi o capitoli di libro (tre per chi non frequenta):

Manon Pignot, I bambini, in La prima guerra mondiale, a cura di Stéphane Audoin-Rouzeau e Jean-Jacques Becker, Einaudi, Torino, 2007

Bruno Maida, Educazione e scuola: verso il “nuovo tedesco”, in Alessandra Deoriti, Silvio Paolucci, Rossella Ropa (a cura di), Germania pallida madre. Cultura tedesca e Weltanschauung nazista, l’Orecchio di Van Gogh, Ancona, 2002

Il capitolo Bambini in guerra, in Peter Warren Singer, I signori delle mosche: l'uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006

Stéphane Audoin-Rouzeau, Enfances en guerre au 20e siécle: un sujet?, in Enfances en guerre au 20e siécle, «Vingtième siécle», n. 89. Janvier-mars 2006

Manon Pignot,Petites filles dans la Grande Guerre, in Enfances en guerre au 20e siécle, «Vingtième siécle», n. 89. Janvier-mars 2006

Yannick Ripa, Naissance du dessin de guerre. Les époux Brauner et les enfants de la guerre civile espagnole, in Enfances en guerre au 20e siécle, «Vingtième siécle», n. 89. Janvier-mars 2006

Il capitolo La guerra e l’infanzia, in David. M. Rosen, Un esercito di bambini. Giovani soldati nei conflitti internazionali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007

Il capitolo La politica dell’età, in David. M. Rosen, Un esercito di bambini. Giovani soldati nei conflitti internazionali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Non cliccare qui!