- Oggetto:
Storia medievale - M-STO/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0025
- Docente
- Prof. Giuseppe Gullino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Verranno esaminati gli aspetti connessi con il mondo del lavoro nei centri urbani del pieno medioevo, rilevando i percorsi di formazione nella bottega artigianale, lorganizzazione delle corporazioni, il ruolo della donna nei settori lavorativi e i nessi tra produzione di bottega e economia cittadina.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il lavoro nel Medioevo comunaleProgramma d'esame
Parte istituzionale.
Richiesta la conoscenza delle vicende del periodo compreso tra VI e XV secolo.
Per la preparazione si consiglia di utilizzare un manuale recente dei licei.
A titolo indicativo se ne elencano alcuni:
Comba, L’età medievale, Loescher, Torino 1995 (o edizioni precedenti).
G. Chittolini, Storia medievale, Le Monnier, Firenze 1992.
M. Montanari, Storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2002.
A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Carocci editore, Roma 2008.
Parte monografica.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni si prepareranno su un volume a scelta tra quelli sotto indicati:
R. Greci, Corporazioni e mondo del lavoro nell’Italia padana medievale, CLUEB, Bologna 1988.
M. G. Muzzarelli, P. Galetti, B. Andreolli (a cura di), Donne e lavoro nell’Italia medievale, Rosenberg e Sellier, Torino 1991.
I. Pini, Città, comuni e corporazioni, CLUEB, Bologna 1981.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Verificate le disponibilità e le esigenze dei frequentanti, parte del corso potrà essere trasformata in attività seminariale coordinata dal docente.
Previo colloquio con il docente almeno 2 mesi prima dellesame, gli studenti che abbiano particolari esigenze curricolari possono concordare un percorso didattico diverso.- Oggetto: