- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Damiano)
- Oggetto:
Interdisciplinary Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Rossana Damiano (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio interdisciplinare vuole avvicinare gli studenti a un modello di interattività che regge la narrazione in ambienti di gaming e più generalmente di virtual storytelling. In particolare, il laboratorio intende esporre come i modelli di interattività possano essere formalizzati mediante una codifica dei valori emozionali. Obiettivo specifico della componente informatica è convogliare tramite il progetto di laboratorio la relazione tra il motore dell'interazione e la rappresentaizone della conoscenza che si concretizza nella scansione della narrazione in unità e nella loro annotazione.
In particular, the laboratory intends to illustrate how models of interactivity can be formalized by means of a coding of the emotional values.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di progettare semplici meccanismi di narrazione interattiva e di collegarne il funzionamento alle informazioni associate alle unità narrative tramite la loro annotazione via tag e elementi formali. Inoltre, saranno in grado di integrare un modello emotivo nella progettazione del meccanismo interattivo e nell'annotazione delle unità.
Students will be able to integrate an emotional componente into the story engine and into the annotation of the story units.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Incontri di tipo seminariale a carattere teorico pratico:
CALENDARIO INCONTRI
venerdì 25 novembre 2016 / Aula 17 Palazzo Nuovo ore 16:00 - 18:00
martedì 29 novembre 2016 / Aula Bianca Rettorato ore 16:00 - 18:00
venerdì 2 dicembre 2016 Aula 18 Palazzo Nuovo ore 15:00 - 18:00
martedì 6 dicembre 2016 / Aula Bianca Rettorato ore 16:00 – 18:00
martedì 13 dicembre 2016 / Aula Bianca Rettorato ore 16:00 – 18:00
giovedì 15 dicembre 2016 / Sala Blu Rettorato ore 14:00 – 17:00
venerdì 16 dicembre 2016 / Aula Bianca Rettorato ore 14:00 – 17:00
martedì 20 dicembre 2016 / Aula Bianca Rettorato ore 16:00 – 18:00
Design and editing lab.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione e discussione di un progetto
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Laboratorio Interdisciplinare di Storie Interattive: DoPPio Gioco (Performer e Pubblico).
Il laboratorio interdisciplinare unisce la drammaturgia e l’interattività digitale per la creazione di eventi narrativi in cui collaborano performer e spettatori. Gli studenti saranno impegnati nell’elaborazione di un breve canovaccio di azioni che compongono una storia con diverse possibili evoluzioni e finali. La storia sarà articolata in unità narrative. Ogni unità narrativa, realizzata con semplici strumenti audio e video, sarà anche descritta secondo i valori emozionali e le funzioni narratologiche. Nello stesso momento si procederà alla creazione di un pubblico virtuale. Il pubblico sarà creato mediante la produzione di diverse espressioni facciali per un dato numero di persone definite, secondo un sistema formale di emozioni. Nel laboratorio gli studenti decideranno alcune semplici regole secondo le quali le unità narrative potranno essere messe in sequenza sulla base della reazione del pubblico virtuale. Grazie a una semplice e intuitiva interfaccia, gli studenti potranno organizzare la narrazione e produrre un evento interattivo seguendo le reazioni del pubblico alle singole unità narrative.
The interdisciplinary workshop combines drama and digital interactivity to create narrative events in which the performer collaborates with the audience. Students will be engaged in developing a short script of actions that can produce a story with multiple possible endings. The story will be divided into narrative units. Each unit, made with simple audio and video tools, will also be described according to the emotional values and narratological functions. At the same time they will create a virtual audience. The audience will be created through the production of different facial expressions for a given number of people, defined according to a formal system of emotions. In the workshop, students will decide some simple rules by which the narrative units can be sequenced on the basis of the reaction of the virtual audience. Through a simple and intuitive interface, students may organize the narrative and produce an interactive event following the public reactions to each narrative units.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Un syllabus di letture sarà consegnato agli studenti all'inzio del corso.
Students will be handed a syllabus at the beginning of the course.
- Oggetto: