Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea

Oggetto:

Contemporary History

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0225
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una formazione di base dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano l'età contemporanea.

The course means to provide the students a basic formation concerning the contemporary history

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione dei processi storici del mondo contemporaneo.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

The course provides the acquisition of basic knowledge and understanding in the historical processes of contemporary world.

The above knowledge and understanding will be achieved by the student through the lessons of the course, and through the hours of individual study. 
The assessment of the achievement of learning outcomes will be through an oral exam.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  1. Il corso intende offrire un quadro dei principali avvenimenti e fenomeni che hanno caratterizzato il Novecento, anche attraverso una riflessione sul mestiere di storico nel suo trasformarsi di fronte ai problemi (metodologi e di fonti) della contemporaneità.

The aim of this course is to provide an overview of crucial events and phenomena of the twentieth century whilst at the same time encouraging reflection on the changing role and duty of professional historians in facing the most problematic issues (especially as far as methodology and sources are concerned) of the contemporary age.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral exam

Oggetto:

Programma

  1.  Il corso affronterà i principali fenomeni del XX secolo: la società di massa, il fascismo e il comunismo, la guerra fredda, la decolonizzazione, la globalizzazione e si soffermerà in particolare sul tema dei genocidi del Novecento.

 The course shall discuss the mail events of the XXth century: the mass society, the fascism and the communism, the cold war, the decolonization, the globalization

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte generale

A. Vittoria, Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, Roma, 2019

oppure, disponibile in formato eBook:

F. Cammarano, M. S. Piretti, G. Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015

 

Per la parte monografica:

B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005

oppure, disponibili in formato eBook, uno dei seguenti testi

D. Rees, L’Olocausto. Una nuova storia, Einaudi, Torino, 2018

D. Scaglione, Istruzioni per un genocidio. Rwanda: cronache di un massacro evitabile, EGA, 2003

M. Flores, Il genocidio degli armeni, il Mulino, Bologna, 2006

 

Gli studenti frequentanti dovranno studiare anche i materiali scritti e audiovisivi caricati su Moodle, la cui conoscenza verrà verificata in sede di esame. 

Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame anche il seguente testo:

C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007

 

Per la parte generale

A. Vittoria, Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, Roma, 2019

oppure, disponibile in formato eBook:

F. Cammarano, M. S. Piretti, G. Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015

 

Per la parte monografica:

B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005

oppure, disponibili in formato eBook, uno dei seguenti testi

D. Rees, L’Olocausto. Una nuova storia, Einaudi, Torino, 2018

D. Scaglione, Istruzioni per un genocidio. Rwanda: cronache di un massacro evitabile, EGA, 2003

M. Flores, Il genocidio degli armeni, il Mulino, Bologna, 2006

 

Gli studenti frequentanti dovranno studiare anche i materiali scritti e audiovisivi caricati su Moodle, la cui conoscenza verrà verificata in sede di esame. 

Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame anche il seguente testo:

C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007



Oggetto:

Note

  1. Il corso di Storia contemporanea 2019-2020 sarà in modalità on line e le lezioni saranno caricate su Moodle.

Ricordo agli studenti che devono iscriversi al corso se vogliono accedere alla piattaforma Moodle. Entro il 20 aprile invierò via mail a tutti gli studenti iscritti le modalità di svolgimento del corso.

 

Gli studenti devono portare il programma corrispondente all'anno in cui sono immatricolati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 12:26
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!