- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea
- Oggetto:
Contemporary History
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0225
- Docente
- Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una formazione di base dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano l'età contemporanea.The course means to provide the students a basic formation concerning the contemporary history- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione dei processi storici del mondo contemporaneo.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
The course provides the acquisition of basic knowledge and understanding in the historical processes of contemporary world.
The above knowledge and understanding will be achieved by the student through the lessons of the course, and through the hours of individual study.
The assessment of the achievement of learning outcomes will be through an oral exam.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
Il corso intende offrire un quadro dei principali avvenimenti e fenomeni che hanno caratterizzato il Novecento, anche attraverso una riflessione sul mestiere di storico nel suo trasformarsi di fronte ai problemi (metodologi e di fonti) della contemporaneità.The aim of this course is to provide an overview of crucial events and phenomena of the twentieth century whilst at the same time encouraging reflection on the changing role and duty of professional historians in facing the most problematic issues (especially as far as methodology and sources are concerned) of the contemporary age.
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral exam- Oggetto:
Programma
-
Il corso affronterà i principali fenomeni del XX secolo: la società di massa, il fascismo e il comunismo, la guerra fredda, la decolonizzazione, la globalizzazione e si soffermerà in particolare sul tema dei genocidi del Novecento.The course shall discuss the mail events of the XXth century: the mass society, the fascism and the communism, the cold war, the decolonization, the globalization
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la parte generale
A. Vittoria, Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, Roma, 2019
oppure, disponibile in formato eBook:
F. Cammarano, M. S. Piretti, G. Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015
Per la parte monografica:
B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005
oppure, disponibili in formato eBook, uno dei seguenti testi
D. Rees, L’Olocausto. Una nuova storia, Einaudi, Torino, 2018
D. Scaglione, Istruzioni per un genocidio. Rwanda: cronache di un massacro evitabile, EGA, 2003
M. Flores, Il genocidio degli armeni, il Mulino, Bologna, 2006
Gli studenti frequentanti dovranno studiare anche i materiali scritti e audiovisivi caricati su Moodle, la cui conoscenza verrà verificata in sede di esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame anche il seguente testo:
C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007
Per la parte generale
A. Vittoria, Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, Roma, 2019
oppure, disponibile in formato eBook:
F. Cammarano, M. S. Piretti, G. Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015
Per la parte monografica:
B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005
oppure, disponibili in formato eBook, uno dei seguenti testi
D. Rees, L’Olocausto. Una nuova storia, Einaudi, Torino, 2018
D. Scaglione, Istruzioni per un genocidio. Rwanda: cronache di un massacro evitabile, EGA, 2003
M. Flores, Il genocidio degli armeni, il Mulino, Bologna, 2006
Gli studenti frequentanti dovranno studiare anche i materiali scritti e audiovisivi caricati su Moodle, la cui conoscenza verrà verificata in sede di esame.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame anche il seguente testo:
C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007
- Oggetto:
Note
- Il corso di Storia contemporanea 2019-2020 sarà in modalità on line e le lezioni saranno caricate su Moodle.
Ricordo agli studenti che devono iscriversi al corso se vogliono accedere alla piattaforma Moodle. Entro il 20 aprile invierò via mail a tutti gli studenti iscritti le modalità di svolgimento del corso.
Gli studenti devono portare il programma corrispondente all'anno in cui sono immatricolati.
- Oggetto: