Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di storia della musica - L-ART/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0035
Docente
Prof. Ernesto Napolitano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - comune a tutti gli indirizzi
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Due terzi del corso saranno occupati dallo studio, l’ascolto e la visione di una messa in scena, del Don Giovanni  di Mozart.

La parte restante tratterà delle trasformazioni avvenute in campo musicale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, soffermandosi in particolare su tre composizioni: Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune; Schönberg, Erwartung; Stravinskij, Le Sacre du Printemps.

Oggetto:

Programma

Lo studente è tenuto ad ascoltare attentamente e più volte le composizioni oggetto di studio.

Per la prima parte, i testi su cui preparare l’esame sono, oltre al libretto di Da Ponte per il Don Giovanni:

 

G.Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Edt, Torino 1991 (pp.146-177, il capitolo dedicato a Mozart),

M.Mila, Lettura del Don Giovanni, Einaudi, Torino 1988;

E.Napolitano, Mozart.Verso il Requiem. Frammenti di felicità e di morte, Einaudi, Torino 2004 (il n.6 del cap.I, il n.8 del cap.II).

 

Per la parte conclusiva, i due saggi

 

P.Albèra, Tradizione e rottura della tradizione

P. Albèra, Il mito e l’inconscio 

 

contenuti nel volume I della Enciclopedia della Musica, Einaudi, Torino 2001 (pp.27-66).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso, iniziato il 29 Marzo, terminerà il 7 giugno.

A partire dal 23 maggio (compreso), le lezioni, sempre nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, avranno la durata di tre ore, dalle 8 alle 11.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!