Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Animazione teatrale - 2015/2016

Oggetto:

Introduction to the history and theory of “Animazione teatrale”

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0585
Docente
Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative al  fenomeno dell'animazione teatrale e del teatro sociale,  dal punto di vista  storico,  critico e metodologico.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso mira al conseguimento, da parte degli studenti, di conoscenze e competenze, con la possibilità di  sviluppare autonomi  percorsi critici e di approfondimento.  

English text being updated

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono frontali.

Sono previsti interventi di artisti ed esperti del settore. 

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale.  

English text being updated

 

Oggetto:

Programma

Il corso offre un percorso storico teso a ricostruire la nascita dell’Animazione teatrale e di quelle forme della teatralità contemporanea che, a partire dagli anni Sessanta e Settanta in Italia, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica. L’Animazione teatrale ha cercato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra il mondo dei linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l’intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia  e “terapia” in senso ampio e lato. Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche del fenomeno, muovendo dal cosiddetto “Nuovo Teatro” della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook)  e risalendo a ritroso fino alle esperienze primo novecentesche in Francia, Germania e nella Russia post rivoluzionaria. Così come si incarica di segnalare i riferimenti  nel campo dell’educazione e della formazione (a partire dallo spartiacque rappresentato da Don Milani con Lettera a una professoressa). 

Il corso dedica uno specifico approfondimento al  lavoro di uno dei fondatori dell’Animazione e della sua teatralità composita, il drammaturgo Giuliano Scabia, cui si devono pionieristiche azioni teatrali nei quartieri periferici (il progetto del Decentramento teatrale a Torino nel 1969-1970) e innovative esperienze laboratoriali  in particolare con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo è ripercorso nel celebre racconto-diario pubblicato da Einaudi nel 1976). Il corso prenderà in esame anche esperienze recenti relative all'ambito del teatro sociale e interculturale. Fra queste,  Pinocchio nero di Marco Baliani, progetto dedicato al recupero dei ragazzi di strada in Africa.   

 

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

SI COMUNICA CHE LA BIBLIOTECA DI "DISCIPLINE ARTISTICHE" (II PIANO DI PALAZZO NUOVO) HA RIAPERTO. 

SI COMUNICA CHE DALLA SESSIONE DI GIUGNO 2016 NON SI ACCETTERANNO I VECCHI PROGRAMMI DEL CORSO ANIMAZIONE TEATRALE. 

Studenti frequentanti (6 CFU)

1) Materiali distribuiti a lezione

2) Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Carocci, Roma, 2004. 

3) Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa ETS, 2012. 

4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il  modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011. 

Per gli studenti frequentanti di Scienze dell'educazione (9 CFU) va aggiunto: Lido Gedda, Lineamenti di storia del teatro, Torino, Trauben, 2013. 

 

Studenti DAMS non frequentanti (6CFU) 

1) Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Carocci, Roma, 2004. 

2) Marco De Marinis, Il Nuovo Teatro. 1947-1970, Milano, Bompiani, 1987, pp. 27- 267. 

3) Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012. 

4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011.   

 

Studenti EDUPROF non frequentanti (6CFU) e SCIENZE DELL'AEDUCAZIONE non frequentanti (6CFU):  

1) Loredana Perissinotto, Animazione teatrale

2) A scelta uno di questi tre testi:

Marco De Marinis, Il nuovo teatro.  1947-1970, Milano, Bompiani, 1987, pp. 27-267

Valentina Garavaglia, Teatro educazione società, UTET, Torino, p. 1-204.

Lido Gedda, Lineamenti di storia del teatro, Torino, Trauben,  2013. 

3) Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012

4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Merano, Alphabeta Verlag, 2011. 

 

Studenti non frequentanti di Scienze dell'Educazione (9CFU)

1) Lido Gedda, Lineamenti di storia del teatro, Torino, Trauben, 2013.

2) Valentina Garavaglia , Teatro, educazione, società, Torino, UTET, 2007,  pp. 1-204. 

3) Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa ETS, 2012. 

4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Alphabeta Verlag, Merano, 2011. 

5) Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa (si consiglia  l'edizione speciale "Quarant'anni dopo")

 

SOLO per Studenti Erasmus:

1) Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005, pp. 1-179.

2) Stefano Casi,  600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012

3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Alphabeta Verlag, Merano, 2011.  

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì10:00 - 13:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 18/03/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2016 10:47
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!