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Lo sportello del servizio tirocini si trova in Via Sant'Ottavio 17/4 - 10124 Torino.
E' aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, martedì­ dalle ore 13,30 alle ore 15,00.
 
Telefono: 011.670. 57.94 - 59.46 - 47.27 - 47.18
Indirizzo mail: jp.scienzeumanistiche@unito.it

Il tirocinio triennale Dams consente di acquisire:

  • 10 cfu per coloro che si sono immatricolati fino all'AA 2005/2006 (corrispondenti a 250 ore di tirocinio);
  • 7 cfu per coloro che si sono immatricolati a partire dall'AA 2006/2007 (corrispondenti a 175 ore di tirocinio);
  • 9 cfu per coloro che si sono immatricolati a partire dall'a.a. 2009/2010 (corrispondenti a 225 ore).

RICHIESTA DI ESONERO

Nel caso di richiesta di esonero per lavoro pertinente con il percorso di studi o richiesta di sostituzione del tirocinio con esame di lingua o informatica, lo studente presenta la domanda (menù: "Documenti") completa di attestazione del datore di lavoro su carta intestata con indicazione della tipologia di contratto, la data di inizio e fine contratto (in caso di contratto a termine) e descrizione delle attività  svolte. La commissione tirocini  si riunisce con cadenza mensile.

PRIMA DEL TIROCINIO LO STUDENTE

  • Verifica l'inserimento del tirocinio in  piano di carriera.
  • Si candidata alle offerte presenti sulla presente pagina menù "offerte". 
  • Lo studente contatta ed incontra il tutor aziendale o dell'istituzione (referente della struttura) per un colloquio conoscitivo e per la compilazione  del PROGETTO FORMATIVO che dovrà essere approvato e firmato anche da un docente tutore del corso (Coordinatori/docenti referenti su sito). Il progetto formativo dovrà quindi essere consegnato almeno 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio al servizio job placement.
  • L'azienda/ente ospitante deve essere accreditato sul portale www.unito.it ed avere attiva una convenzione per tirocini curriculari. In caso contrario occorre che l'azienda si registri al sito: www.unito.it/registrazione e una volta accreditati richiedere la convenzione al servizio tirocini: jp.scienzeumanistiche@unito.it
  • Lo studente riceverà tramite mail dal servizio job placement il progetto formativo firmato dal Delegato del Rettore con il libretto in cui registrare il tirocinio. Solo a questo punto il tirocinio può avere inizio.

DURANTE IL TIROCINIO

  • Lo studente ed il tutor aziendale compilano quotidianamente il calendario dello stage contenuto nel libretto di tirocinio.
  • In caso di proroga del termine di tirocinio o cessazione anticipata rispetto alle date definite su progetto formativo, l'ente deve trasmettere il modulo variazioni (menù "documenti") con un anticipo minimo di 7 gg a: orientamento.scienzeumanistiche@unito.it

AL TERMINE DEL TIROCINIO

    • Lo studente deve redigere una relazione conclusiva del tirocinio, seguendo le Istruzioni per la redazione della relazione finale (menù "documenti") che dovrà  essere corretta sia dal tutor aziendale che dal tutor accademico.
    • Il tutor aziendale compila il giudizio sul libretto di tirocinio che viene poi firmato dal tutor accademico.
    • Lo studente compila il questionario finale di tirocinio su My Unito.
    • Lo studente riporta al servizio tirocinio: il libretto tirocinio compilato in ogni sua parte, completo del giudizio e delle firme richieste e la relazione finale nei tempi e modi indicati nel menù "Avvisi".

Tesi in Azienda

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente
  • corso di studio al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.

L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.

Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

 

 

Ultimo aggiornamento: 31/10/2017 12:56

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