Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema nordamericano

Oggetto:

History of American Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0313
Docenti
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Giuseppe Gatti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende presentare la storia del cinema nordamericano nelle sue linee di fondo, dalla Hollywood classica al cinema contemporaneo. In particolare, gli obiettivi dell’insegnamento sono:

  • Fornire gli strumenti storiografici essenziali per un'adeguata conoscenza della storia del cinema hollywoodiano classico e del cinema contemporaneo; 
  • Integrare la conoscenza storica con un'attitudine critica e analitica nei confronti dei testi e delle filmografie fondamentali.
  • Stimolare l’applicazione delle competenze storico-critiche per l’analisi del cinema nordamericano classico e contemporaneo.

The teaching aims to present the history of American cinema in its fundamental aspects, from classical Hollywood to contemporary cinema. Specifically, the teaching objectives are:

  • Provide the essential historiographical tools for an adequate knowledge of the history of classic and contemporary American cinema;
  • Integrate historical knowledge with a critical and analytical approach to basic texts and filmographies;
  • Stimulate the application of historical-critical skills to the analysis of classic and contemporary American cinema.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti dovranno essere in grado di inquadrare storicamente e criticamente gli sviluppi del cinema nordamericano classico e contemporaneo, riuscendo a individuarne e a discuterne gli snodi più significativi. In particolare dovranno:

- Conoscenza e comprensione
Assimilare conoscenze e competenze essenziali nell’ambito della storia del cinema nordamericano e contemporaneo.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di applicare le competenze acquisite per analizzare storicamente e criticamente il cinema nordamericano classico e contemporaneo.

- Autonomia di giudizio
Sviluppare un’autonomia di giudizio in merito alle filmografie fondamentali, nonché alla valutazione delle più attuali metodologie di studio da applicare nella formazione specifica.

- Abilità comunicative
Utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e consapevole e sviluppare una proprietà di linguaggio specifica nell’ambito della storia del cinema. 

- Capacità di apprendimento
Essere in grado di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo della storia del cinema nordamericano classico e contemporaneo.

By the end of the teaching, students should be able to classify historically and critically the development of classic and contemporary American cinema and to identify and discuss its major features. In particular, they are expected to:

- Knowledge and Understanding
Acquisition of basic knowledge and skills in the field of classic and contemporary American film history.

- Ability to apply knowledge and understanding
Mastery of the application of acquired skills to the historical and critical analysis of classic and contemporary American films.

- Autonomous Judgement Skills
Development of autonomous judgment concerning basic filmographies and evaluation of the latest methods to be used in specific training.

- Communicative Skills
Efficient and conscious use of the means of contemporary communication. Development of a specific linguistic characteristic in the field of film history.

- Learning Skills
Independent study and research in the area of classic and contemporary American film history.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si articola in due parti, la prima condotta dalla prof.ssa Giulia Carluccio, la seconda dal prof. Giuseppe Gatti.

La prima parte delle lezioni affronta la storia del cinema classico hollywoodiano come segue:

  • L’apparato produttivo hollywoodiano. Film: Il mago di Oz
  • Lo stile classico. Film: Casablanca
  • Ideologia e storia nazionale. Film: Sentieri selvaggi
  • La commedia. Film: La signora del venerdì
  • Il noir. Film: Vertigine
  • Lo "star system". Film: Quando la moglie è in vacanza
  • Welles e il cinema d’autore. Film: Quarto potere
  • Disney e il cinema d’animazione. Film: Biancaneve e i sette nani

La seconda parte delle lezioni affronta la storia del cinema nordamericano contemporaneo come segue:

  • La New Hollywood. Film: Taxi Driver
  • Il cinema indipendente americano. Film: Le iene 
  • Il cinema dopo dopo l’11 settembre. Film: La 25a ora 
  • La commedia. Film: Harry ti presento Sally 
  • Il neo-noir. Film: Blood Simple 
  • Kubrick e il cinema d’autore. Film: Eyes Wide Shut
  • Il cinema della convergenza. Film: Matrix 
  • Il cinema d’animazione. Film: Shrek 
  • Cinema, media e serie tv contemporanee

The course is divided into two parts, the first led by Prof. Giulia Carluccio and the second by Prof. Giuseppe Gatti.

The first part of the teaching deals with the history of classical Hollywood cinema as follows:

  • The Hollywood production apparatus. Film: The Wizard of Oz
  • The classic style. Film: Casablanca
  • Ideology and national history. Film: The Searchers
  • Comedy. Film: His Girl Friday 
  • Film noir. Film: Laura
  • The star system. Film: When the wife is on holiday
  • Welles and art cinema. Film: Citizen Kane
  • Disney and the animation cinema. Film: Snow White and the Seven Dwarfs

The second part of the classes deals with the history of contemporary American cinema as follows:

  • The New Hollywood. Film: Taxi Driver
  • American independent cinema. Film: Reservoir Dogs 
  • The cinema after 9/11. Film: The 25th Hour 
  • The comedy. Film: When Harry Met Sally 
  • The neo-noir. Film: Blood Simple 
  • Kubrick and art cinema. Film: Eyes Wide Shut
  • Convergence cinema. Film: Matrix 
  • Animation. Film: Shrek 
  • Contemporary cinema, media and TV series

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza e utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Classes are face-to-face in attendance and use multimedia tools. The Moodle platform is used as an integrated learning environment by uploading content that can be used in asynchronous mode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso un colloquio orale con due o più membri della commissione che ha lo scopo di valutare le conoscenze specifiche acquisite dallo studente durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare un’appropriata conoscenza degli argomenti affrontati e discussi durante le lezioni e della bibliografia indicata nel programma.

Gli/Le studenti dovranno obbligatoriamente dimostrare una conoscenza diretta e approfondita di una filmografia così composta:

  • n. 8 film trattati come studi di caso all'interno dei diversi capitoli nel volume G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, Roma 2006 (ISBN carta: 9788842070672);
  • n. 8 film trattati come studi di caso all'interno dei diversi capitoli nel volume di G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Laterza, Roma 2015 (ISBN: 9788858114759);
  • n. 5 film o serie TV, trattati come studi di caso all'interno dei diversi capitoli nel volume a cura di G. Carluccio, America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, Kaplan, Torino 2014 (ISBN: 9788889908860);

 

  • L’esame avrà la durata di circa 30 minuti;
  • Il voto sarà espresso il 30esimi.

Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The evaluation will take the form of an oral interview with two or more committee members to assess the specific knowledge acquired by the student during the classes. The student must demonstrate adequate knowledge of the topics covered and discussed in the course and the bibliography listed in the programme.

The student must demonstrate a direct and comprehensive knowledge of a filmography composed as follows:

  • n. 8 films as case studies, which are discussed in the various chapters of G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, Roma 2006 (ISBN carta: 9788842070672);
  • n. 8 films as case studies, which are discussed in the various chapters of G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Laterza, Roma 2015 (ISBN: 9788858114759);
  • no. 5 films or Tv series as case studies, which are presented in the various chapters of G. Carluccio, America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, Kaplan, Torino 2014 (ISBN: 9788889908860);

 

  • The oral interview will last about 30 minutes;
  • The final vote will be expressed in Thirtieths.

During office hours, DSA students are asked to contact teachers to determine compensatory remedies and individualised treatment.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's Support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and Reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) Regulations and, in particular, the required procedures for assistance for the examinations (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema americano classico
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giaime Alonge, Giulia Carluccio
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema americano contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giaime Alonge, Giulia Carluccio
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Kaplan
Autore:  
G. Carluccio (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 13:43
    Non cliccare qui!